L’Istituto Nazionale di Scienza e Tecnica APS ha concesso il Patrocinio all'evento Sea Drone Tech Summit 2018, il primo congresso in Italia su droni e robot impiegati nell'ambiente marino e subacqueo, che si terrà in Gallipoli (LE) il 16 e 17 novembre 2018.

Questo evento, ideato dal giornalista Luciano Castro, avrà lo scopo di riunire i massimi esperti italiani nel settore dei "sea drones" per presentare progetti e nuove tecnologie e creare opportunità di partnership culturale, scientifica e professionale.

Oltre alla parte congressuale, questo evento prevede anche dimostrazioni operative di questi mezzi in piscina e in mare. Saranno presentati droni sottomarini di vario tipo, per la mappatura ed esplorazione dei fondali, sistemi robotici per l’esplorazione delle profondità marine e delle aree archeologiche sommerse, per il controllo delle acque e per il monitoraggio delle strutture subacquee, per la bonifica dei porti e per la manutenzione di condotte, imbarcazioni senza equipaggio per il soccorso rapido in mare, per il trasporto di merci in circostanze di emergenza e per la sorveglianza di coste, laghi e bacini.

Per ulteriori informazioni visitare il sito internet dell'evento.