CORONAVIRUS: INST SUPPORTA FAMIGLIE E ORGANIZZAZIONI NELL'EMERGENZA COVID-19

 

L'emergenza sanitaria Covid-19 ha posto le popolazioni e i governi di tutto il mondo dinanzi a scenari inaspettati.

Le tecnologie digitali e le soluzioni basate su reti e sistemi informativi rendono possibile intraprendere percorsi innovativi di vita sociale, educativa, commerciale, professionale, ecc.

Le circostanze emergenziali hanno reso indispensabile adoperarsi per compiere un'immediata transizione digitale, sebbene persone e organizzazioni non ne abbiano ancora la necessaria padronanza e consapevolezza, anche al fine di adottare le pertinenti misure di prevenzione e protezione dai rischi per la sicurezza cibernetica, per la salute e la sicurezza nei luoghi di vita e di lavoro, compresi quelli derivanti dal c.d. tecno-stress e dagli altri rischi di carattere psicosociale.

Nel settore dell'istruzione scolastica si sono registrati molteplici approcci, alcuni sufficientemente professionali, altri piuttosto caserecci, con presenza di criticità per i gestori (scuole, docenti) e per gli utenti finali (alunni, genitori) che mettono a rischio l'efficacia e l'efficienza dell'azione didattico-formativa.

Le questioni sopra rappresentate appartengono a domini che caratterizzano atavicamente INST che, in armonia con i principi statutari, si rende disponibile per assicurare gratuitamente a famiglie e organizzazioni ogni utile contributo di conoscenza e competenza in ambito ICT, avvalendosi della collaborazione volontaria dei propri associati, anche per mezzo delle risorse e contribuzioni liberamente erogate a favore dell'ente da parte dei sostenitori.

INST è altresì disponibile per patrocinare e collaborare ad iniziative non-profit promosse da privati cittadini, enti e organizzazioni pubbliche e private.

Nel rispetto delle restrizioni governative, il supporto sarà erogato a distanza, impiegando tecnologie informatiche di uso libero e comune.

Uniti ce la faremo!

 

Per contattare INST è sufficiente utilizzare i recapiti individuati nella sezione CONTATTI.

Le informazioni per sostenere INST sono invece contenute nella sezione SOSTIENICI.

INST è un'associazione di promozione sociale senza scopo di lucro, munita di requisiti e accreditamenti debitamente illustrati nella sezione CHI SIAMO.

 

 

 

Link utili:

Governo italiano: http://www.governo.it/it/coronavirus

Ministero della salute: http://www.salute.gov.it/nuovocoronavirus

Istituto superiore di sanità: https://www.iss.it/coronavirus

Ministero dell'interno: https://www.interno.gov.it/it/speciali/coronavirus

Protezione civile nazionale: http://www.protezionecivile.gov.it/attivita-rischi/rischio-sanitario/emergenze/coronavirus

Conferenza delle Regioni e delle Province autonome: http://www.regioni.it/home/coronavirus-leggi-e-ordinanze-2552/