L’Istituto Nazionale di Scienza e Tecnica APS ha concesso il Patrocinio all'evento Sea Drone Tech Summit 2018, il primo congresso in Italia su droni e robot impiegati nell'ambiente marino e subacqueo, che si terrà in Gallipoli (LE) il 16 e 17 novembre 2018.

Questo evento, ideato dal giornalista Luciano Castro, avrà lo scopo di riunire i massimi esperti italiani nel settore dei "sea drones" per presentare progetti e nuove tecnologie e creare opportunità di partnership culturale, scientifica e professionale.

Oltre alla parte congressuale, questo evento prevede anche dimostrazioni operative di questi mezzi in piscina e in mare. Saranno presentati droni sottomarini di vario tipo, per la mappatura ed esplorazione dei fondali, sistemi robotici per l’esplorazione delle profondità marine e delle aree archeologiche sommerse, per il controllo delle acque e per il monitoraggio delle strutture subacquee, per la bonifica dei porti e per la manutenzione di condotte, imbarcazioni senza equipaggio per il soccorso rapido in mare, per il trasporto di merci in circostanze di emergenza e per la sorveglianza di coste, laghi e bacini.

Per ulteriori informazioni visitare il sito internet dell'evento.

L’Istituto Nazionale di Scienza e Tecnica APS ha concesso il Patrocinio all'evento TECHNOLOGY for ALL 2018, il forum dedicato all’innovazione tecnologica per il territorio e l’ambiente, i beni culturali e le smart city, organizzato da mediaGEO.

Giunto alla quinta edizione, l’evento si svolgerà a Roma dal 3 al 5 ottobre prossimi nella prestigiosa location dell'Istituto Superiore Antincendi all'interno dell'area archeologica-industriale degli ex-Magazzini Generali a Roma.

Rinnovato anche il format della manifestazione, che offrirà sempre momenti informativi e formativi di alto livello, oltre ad occasioni di confronto e di business tra le Pubbliche Amministrazioni, le Università e le aziende specializzate.

In fase di definizione l’intenso programma di convegni, conferenze e workshop, che affronteranno l'intero processo di utilizzo delle tecnologie innovative, dall'acquisizione dei dati alla loro elaborazione fino la diffusione agli utenti finali.

Sono previste anche attività dimostrative sul campo delle più sofisticate strumentazioni disponibili sul mercato internazionale.

Il Forum si articolerà con workshop in campo continui, alternandosi a formazione e conferenze necessarie a promuovere il confronto tra produttori e utilizzatori delle nuove tecnologie.

Per ulteriori informazioni visitare il sito internet dell'evento.