Per il tuo sostegno all'INST e alle sue iniziative puoi utilizzare le seguenti modalità:

  1. erogazioni liberali;
  2. destinazione del 5x1000;
  3. lasciti;
  4. volontariato.

 

EROGAZIONI LIBERALI
Le erogazioni liberali in denaro possono essere effettuate in qualunque momento a mezzo bonifico bancario sul conto corrente intestato all'INST APS (ISTITUTO NAZIONALE DI SCIENZA E TECNICA Associazione di promozione sociale).
Ciò assicura tracciabilità e trasparenza delle operazioni, nonché garantisce al donatore la possibilità di portare in detrazione fiscale quota parte delle somme erogate, nella misura del 30% per ciascun periodo d'imposta.
Conto corrente IBAN n. IT91N0521603222000000001451 presso la banca Credito Valtellinese, Ag. n. 22 di Roma, via XX settembre n. 50.

 

DESTINAZIONE DEL 5X1000
Per la destinazione del 5x1000 dell’Irpef è possibile scegliere tra due opzioni: sostenere le nostre attività in campo sociale, o nella ricerca scientifica. A tal fine siamo accreditati negli appositi elenchi tenuti presso l'Agenzia delle Entrate e presso il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca.
Il contribuente può destinare una quota pari al cinque per mille della propria imposta sul reddito alle seguenti finalità:

  1. sostegno del volontariato e delle altre organizzazioni non lucrative di utilità sociale previste dall’articolo 10 del D.lgs. 4/12/1997, n. 460 e successive modificazioni; nonché delle associazioni di promozione sociale iscritte nei registri nazionale, regionali e provinciali, previsti dall’articolo 7, commi 1, 2, 3 e 4, della L. 7/12/2000, n. 383, e delle associazioni e fondazioni riconosciute che operano nei settori dettati all’art. 10, comma 1, lett. a), del D. lgs. 4/121997, n.460;
  2. finanziamento della ricerca scientifica e dell’università.

In sede di dichiarazione dei redditi, nell'apposito quadro del modulo, potrai indicare il nostro codice fiscale n. 97972790584.

GUIDA PER LA DESTINAZIONE DEL 5X1000 ALL'ISTITUTO NAZIONALE DI SCIENZA E TECNICA APS.

 

LASCITI
Il nostro Statuto prevede che le entrate dell'Istituto possono essere costituite anche da donazioni e lasciti, ovvero devoluzioni da scioglimento di altri enti. In tali casi l'INST assicura la correttezza delle operazioni di rendiconto in sede di bilancio e l'adempimento alle procedure previste dalla legge. In caso di interesse, non esitare a contattarci ai recapiti indicati nella sezione contatti.

 

VOLONTARIATO
Se invece vuoi assicurare il tuo sostegno in termini di volontariato finalizzato al raggiungimento degli scopi sociali, siamo a disposizione per trovare insieme le migliori opzioni di collaborazione. Al tal fine ti invitiamo a scriverci ai recapiti indicati nella sezione contatti. Apprezzeremo inoltre ogni contributo di pensiero che possa concorrere alle nostre attività di promozione sociale in campo scientifico e tecnico.